Segnalazioni

Premio fotografico: 1a edizione dell’Antologia fotografica "Uomini e paesaggi"

Gilgamesh Edizioni, con la finalità di realizzare un libro fotografico che sarà messo in vendita in tutte le librerie italiane, indice la 1a edizione dell’Antologia fotografica dal tema UOMINI E PAESAGGI.

“Paesaggio è natura che si rivela esteticamente a chi la osserva e la contempla con sentimento”. È insieme natura e storia, è relazione dinamica tra uomo e territorio. “Né i campi dinanzi alla città né il torrente come ‘confine’, ‘strada mercantile’ e ‘ostacolo per costruire ponti’, né i monti e le steppe dei pastori e delle carovane (o dei cercatori di petrolio) sono, in quanto tali, paesaggio. Lo diventano solo quando l’uomo si rivolge a essi senza uno scopo pratico, intuendoli e godendoli liberamente per essere nella natura in quanto uomo” (Joachim Ritter, Paesaggio, uomo e natura nell’età moderna, Guerini e associati, 1994).

Partendo da questo concetto si è pensato di realizzare un’antologia fotografia che rimetta al centro della natura l’uomo, inteso non come “sfruttatore” di risorse, ma come “guardiano”, responsabile della meraviglia e del patrimonio che ci è dato dalla Terra. La parola “uomo”, del resto, deriva dal vocabolo latino “homo”, “hominis”, strettamente legato al termine “humus”, terra, appunto. Anche nell’Ebraico è possibile trovare un parallelismo tra la parola “adamah” (terra) e il termine “adam” (uomo) [...].

Allegati

In sintesi

Dove

  Asola (MN)

Scade il

31/10/2019

Costo

20,00 euro