maggio 2022
lmmgvsd

Torino - Più moderno di ogni moderno. Le geografie di Pier Paolo Pasolini - Aperta fino al 30/05/2022

Milano - David LaChapelle. I Believe in Miracles - Aperta fino al 11/09/2022

Cedegolo (BS) - Dentro il lavoro. L?Ilva di Taranto, 1980. Iseo Serrature, 2019. Il lavoro di ieri e di oggi nello sguardo di Uliano Lucas - Aperta fino al 25/09/2022

Villafranca Piemonte (TO) - 23° concorso fotografico di Villafranca Piemonte - Scade il 03/09/2022

Figline e Incisa Valdano - Grand Digital 2022 - Scade il 05/07/2022

Piacenza - Concorso fotografico "La forza comunicativa dello sguardo" - Scade il 31/08/2022

Sesto San Giovanni (MI) - Incontro in presenza e online: Fotografare sé stessi, con Silvia Tampucci - Si svolge il 19/05/2022

Soresina (CR) - Weekend della fotografia - Si svolge fino al 29/05/2022

Busto Arsizio, Castiglione O., Cairate, Gallarate, Castellanza, Legnano - 10° Festival Fotografico Europeo - Si svolge fino al 22/05/2022

Perché esistono i fotoclub?

Sì, perché esistono i fotoclub? Le risposte potrebbero essere molteplici, una sola è essenziale. Come lo scrittore ama scrivere in solitudine, così la condizione ideale per il fotografo sta nel ricercare le proprie immagini da solo, assecondando tempi e attitudini propri. Ciò premesso, si passa alla fase numero due: un libro viene scritto per essere letto, una foto viene scattata per essere vista. E pertanto mostrata, un presupposto insito nel gesto. Ecco perché nascono i fotoclub, tra le realtà più limpide dell'associazionismo: spontanei, trasparenti nelle finalità, riescono a mettere in contatto e a confronto persone e idee.

Nel nostro club si condivide molto e si cresce altrettanto. Esistiamo dal 1992 e attualmente contiamo circa trenta associati. Al momento di redigere il nostro statuto abbiamo fatto le cose in grande, ispirandoci direttamente alla Carta Costituzionale: nessuna discriminazione di sesso, età, lingua, nazionalità, religione, ideologia. Sembrerà lapalissiano, ma giova sempre ricordare questi principi. Tra di noi si annidano raffinati cultori della tecnica più avanzata, in pacifica convivenza con coloro che si fanno bastare una "compatta" di poca spesa per ricercare l'anima della fotografia.

La nostra porta è aperta a tutti. Descrivere il curriculum del nostro circolo richiederebbe troppo spazio. Basti dire che in tanti anni di attività le iniziative sono state numerose e pluridirezionali: dalla divulgazione del mezzo fotografico attraverso l'organizzazione di corsi di vari livelli e di workshop, all'allestimento di eventi pubblici, fino alla collaborazione con associazioni ed enti del territorio. Ebbene, proprio quest'ultimo aspetto rappresenta un obiettivo cui teniamo particolarmente. Lavorare in sinergia con altre associazioni, che siano di matrice artistica, culturale o sociale.

Avventurarci su inesplorati percorsi di interazione. Contribuire, insomma, alla composizione di quel mosaico che, pur nella diversità di provenienze e di vissuti, risponde ad un unico richiamo: quello della creatività. FOTOCLUB OMBRIANO CREMA

Una bambina con una fotocamera