Calendario

aprile 2024
lmmgvsd
25262728293031
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
293012345
Tutto il calendario

Area riservata

Login Ottieni le credenziali

Segnalazioni

Mostre

Non ci sono mostre segnalate.

Concorsi

Non ci sono concorsi segnalati.

Iniziative fotografiche e non

Non ci sono iniziative segnalate.

Segnalazioni

James Barnor. Accra/London ? A Retrospective

Il MASI Lugano presenta la più ampia retrospettiva mai dedicata al fotografo James Barnor (Accra, Ghana, 1929, vive e lavora a Londra). In una lunga carriera che abbraccia sei decenni e due continenti, Barnor è stato un testimone visivo straordinario dei cambiamenti sociali e politici del suo tempo - dall’indipendenza del Ghana alla diaspora africana fino alla vita della comunità africana londinese negli anni ’60. Con sguardo schietto e spontaneo, il fotografo anglo-ghanese ha sempre saputo muoversi con agilità tra luoghi, culture e i generi più diversi -dal fotogiornalismo ai ritratti in studio, dalla fotografia documentaria a quella di moda e lifestyle. Nonostante egli abbia influenzato generazioni di fotografi in Africa e nel mondo, la sua opera è stata riscoperta e valorizzata solo di recente.

James Barnor, Accra/London – A Retrospective” presenta una selezione di oltre 200 lavori dal vasto archivio personale di Barnor, tra cui numerose immagini inedite. Che si tratti di foto di famiglia, ritratti su commissione o incarichi commerciali, dalle opere in mostra emerge la cifra visiva di Barnor, ovvero la sua capacità di riportare allo stesso modo la storia ufficiale e le storie personali su un piano di dialogo intimo, di incontro e relazione umana.

Oltre ad opere vintage, ristampe e documenti originali, sono esposte anche copertine di riviste e dischi, con un’attenzione particolare per i decenni 1950-1980. Il percorso è articolato nelle sale storiche di Palazzo Reali come un racconto cronologico attraverso i momenti chiave nell’opera di Barnor – dagli inizi ad Accra con il suo studio “Ever Young” agli anni londinesi, dalle prime fotografie a colori alla collaborazione con la rivista “Drum”, baluardo anti-apartheid, fino alla passione per la musica e le arti performative.

Completano l’esposizione un video di Campbell Addy, in cui Barnor presenta il suo lavoro, e una videodocumentazione in cui spiega la sua tecnica fotografica.

La mostra, organizzata dalle Serpentine Galleries di Londra (19.05 – 24.10.2021), dopo la tappa al MASI Lugano proseguirà in America presso il Detroit Institute of Arts (primavera 2023), con l’intento di diffondere l’impatto artistico e sociale di James Barnor.

Presentata in collaborazione con Serpentine, Londra. James Barnor: Accra/London – A Retrospective è ideata e organizzata da Serpentine, Londra. Curata da Lizzie Carey-Thomas, capo curatrice, Serpentine e Awa Konaté: Culture Art Society (CAS), assistente curatrice.

Organizzata in collaborazione con Clémentine de la Féronnière, Isabella Seniuta e Sophie Culière, James Barnor Archives.

Il catalogo

James Barnor, Accra/London – A Retrospective” è accompagnata da un catalogo edito da König e co-prodotto dalle Serpentine Galleries di Londra, MASI Lugano e Detroit Institute of Arts. Progettato e illustrato da Mark El-khatib, include contributi di Christine Barthe, Sir David Adjaye OBE, David Hartt, Alicia Knock, Erlin Ibreck e una conversazione tra James Barnor e Hans Ulrich Obrist. La pubblicazione è disponibile in lingua inglese.

James Barnor, Sick-Hagemeyer shop assistant with bottles, taken as a colour guide, Accra, 1971 © James Barnor/Autograph ABP, London

In sintesi

Dove

MASI, Palazzo Reali, via Canova. 10  Lugano (TI-CH)

Quando

dal 13 marzo al 31 luglio 2022

Orario

 martedì, mercoledì, venerdì: 11.00-18.00; giovedì: 11.00-20.00; sabato, domenica e festivi: 10.00-18.00; lunedì: chiu­so