Calendario

aprile 2024
lmmgvsd
25262728293031
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
293012345
Tutto il calendario

Area riservata

Login Ottieni le credenziali

Segnalazioni

Mostre

Non ci sono mostre segnalate.

Concorsi

Non ci sono concorsi segnalati.

Iniziative fotografiche e non

Non ci sono iniziative segnalate.

Segnalazioni

XII° concorso fotografico/letterario in memoria di don Agostino Cantoni

Il tema 2022 è "ECCOMI! Disponibili a costruire insieme".

Come quello di Maria, anche il nostro “Eccomi!” può cambiare la storia. Con il loro “sì” o il loro “no” nel mettersi in gioco, tutti possono incidere sul calendario della vita, nostra e degli altri, per rigenerare il modo di approcciarsi al mondo, alle per- sone, all'ambiente.

Non è l’eccomi di un momento casuale, colto per caso dall'obiettivo o da un racconto, ma è l’eccomi di una scelta di partecipazione, di amore, di vicinanza, di amicizia. Non è un eccomi detto con il collo torto: nel Vangelo Maria, madre di Gesù è partecipe, attiva, consapevole che il disegno di Dio si realizza in lei, qualunque esso sia. E questo illumina l’intera sua esistenza, in ogni istante, anche nel vivere i momenti più dolorosi. Lei c'è, è lì.

Può essere l’inversione fondamentale di rotta nella storia dell’umanità, una nuova consapevolezza dell'essere partecipi, responsabili e “coinvolgibili” nell'aprirsi al mondo ed ai suoi problemi sempre più pressanti. ECCOMI! Può essere la risposta alle innumerevoli domande del nostro tempo, la scelta di una partecipazione che in questi anni si è fatta via via sempre più scarsa e rarefatta, complice anche la pandemia. I giovani, soprattutto, vogliono divenire soggetti attivi del cambiamento futuro in termini di ecologia, ambiente, sostenibilità, socialità, ma anche gli adulti sono costretti ad essere “responsabili” di fronte alle future generazioni nel prendere scottanti decisioni oggi in tema di salvaguardia del pianeta, lotta alla povertà, migrazioni.

Come rispondere a questa chiamata? Nelle diverse pieghe della giornata, nei rapporti con gli altri, nel porre attenzione ai gesti e alle occasioni d'incontro, è necessario ancora una volta uno sguardo nuovo, una lettura dei segni del tempo che viviamo, un atteggiamento aperto al cambiamento.

Ciascun partecipante, in parole o immagini, è chiamato a esprimere quale aspetto della vita quotidiana (anche personale) è cambiato o sta cambiando dopo la pandemia, come è possibile mettersi in gioco, con testardaggine, con fatica ma anche con gioia, dimostrando che solo con la consapevolezza di scelte responsabili le cose possono cambiare.

Allegati

In sintesi

Dove

  Crema (CR)

Scade il

31/03/2022