A causa dell'emergenza sanitaria in atto le proposte e le segnalazioni potrebbero essere state sospese da Decreti nazionali oppure ordinanze locali. Si consiglia di informarsi in merito a scadenze ed aperture presso gli organizzatori.

MIlano - A fior di pelle. Una mostra di IIF e ALA ONLUS - Aperta fino al 01/10/2021

Savignano sul Rubicone (FC) - RESET. Sistema Festival Fotografia racconta la società contemporanea - Aperta fino al 26/09/2021

Padova - Mostra. Stati di tensione - Aperta fino al 19/10/2021

Bergamo - Concorso Fotografico "Transumanza" - Scade il 11/10/2021

Figline Valdarno (FI) - Natural World 2021 International Circuit & 1st Team Trophy - Scade il 10/11/2021

Kumanovo (NMK) - Photo Salon Kumanovo 2021 - Scade il 04/10/2021

Gonzaga (MN) - Sette sguardi sull’invisibile. Ovvero: sette percorsi tra le paginedei libri di fotografia - Si svolge fino al 26/09/2021

Località varie - Settembre all’aperto con il FAI di Crema - Si svolge fino al 26/09/2021

Mostra. Stati di tensione

A cura di Carlo Sala.

La mostra, a cura di Carlo Sala ed esposta al Museo di Fotografia Contemporanea nel 2018, viene ora presentata in forma aggiornata con alcune recenti acquisizioni dalle collezioni fotografiche del Museo. Il percorso espositivo si compone di una selezione di 70 opere suddivise in due capitoli: il primo pone l'attenzione sul paesaggio, alla luce del dibattito attuale sull'Antropocene e del rapporto conflittuale tra azione antropica e paesaggio, attraverso l’opera di grandi nomi come Luigi Ghirri, Olivo Barbieri, Guido Guidi, Paul Graham, Roni Horn, Peter Fischli & David Weiss. Il secondo capitolo ragiona sulle forme di esclusione (per motivi politici, razziali, economici) come base delle tensioni sociali che, dagli anni Settanta del Novecento a oggi, hanno caratterizzato la nostra società, con autori del calibro di Letizia Battaglia, Lisetta Carmi, Mario Giacomelli, Mario Cresci, Francesco Jodice, Joan Fontcuberta, Leonard Freed e Armin Linke.

Francesco Jodice, Jerusalem, R31, dalla serie What We Want, Gerusalemme, 2010. © Francesco Jodice - Museo di Fotografia Contemporanea, Milano-Cinisello Balsamo

Fonte: MUFOCO.

Musei civici agli Eremitani  Padova