A causa dell'emergenza sanitaria in atto le proposte e le segnalazioni potrebbero essere state sospese da Decreti nazionali oppure ordinanze locali. Si consiglia di informarsi in merito a scadenze ed aperture presso gli organizzatori.

MIlano - A fior di pelle. Una mostra di IIF e ALA ONLUS - Aperta fino al 01/10/2021

Savignano sul Rubicone (FC) - RESET. Sistema Festival Fotografia racconta la società contemporanea - Aperta fino al 26/09/2021

Padova - Mostra. Stati di tensione - Aperta fino al 19/10/2021

Bergamo - Concorso Fotografico "Transumanza" - Scade il 11/10/2021

Figline Valdarno (FI) - Natural World 2021 International Circuit & 1st Team Trophy - Scade il 10/11/2021

Kumanovo (NMK) - Photo Salon Kumanovo 2021 - Scade il 04/10/2021

Gonzaga (MN) - Sette sguardi sull’invisibile. Ovvero: sette percorsi tra le paginedei libri di fotografia - Si svolge fino al 26/09/2021

Località varie - Settembre all’aperto con il FAI di Crema - Si svolge fino al 26/09/2021

Concorso Fotografico 2021 'Emozioni sul Serio'

Il Parco del Serio propone l'undicesima edizione del concorso fotografico "Emozioni sul Serio".

Il tema

Il tema scelto per l'anno 2021 è Le vie d’acqua nel Parco del Serio.

Il territorio lombardo è ed è stato caratterizzato e plasmato nei secoli dall’attività antropica. Molte aree del Parco del Serio erano anticamente occupate da boschi ed estese zone umide che sono state oggetto di numerosi interventi di bonifica volti a favorire in particolare l’attività agricola ma in grado anche di alimentare l’attività di numerosi mulini. Così è nata la fitta rete di rogge e canali che consentono oggi da un lato di irrigare le estese aree coltivate, dall’altro di drenare le acque in caso di forti eventi meteorici e infine contribuiscono a realizzare, quando dotate di una fascia spondale di arbusti e alberi, la rete ecologica regionale, cioè un insieme di aree in grado di consentire lo spostamento, l’alimentazione e il rifugio per numerose specie di animali e piante.

In particolare la collocazione del Parco del Serio nella fascia di transizione tra l’alta pianura asciutta e la bassa pianura irrigua, ha permesso all’uomo di realizzare numerosi fontanili sempre a scopo agricolo ma anch’essi elementi di fondamentale importanza per la conservazione di lembi di naturalità nell’ambito dei paesaggi agricoli che connotano la pianura bergamasca e cremasca.

Per la sezione social networks del concorso il tema è libero con la sola condizione che le fotografie devono riprendere un luogo sito all’interno del Parco Regionale del Serio.

Allegati

Romano di Lombardia (BG)