Calendario

Tutto il calendario

Area riservata

Login Ottieni le credenziali

Segnalazioni

A causa dell'emergenza sanitaria in atto le proposte e le segnalazioni potrebbero essere state sospese da Decreti nazionali oppure ordinanze locali. Si consiglia di informarsi in merito a scadenze ed aperture presso gli organizzatori.

Mostre

MIlano - A fior di pelle. Una mostra di IIF e ALA ONLUS - Aperta fino al 01/10/2021

Savignano sul Rubicone (FC) - RESET. Sistema Festival Fotografia racconta la società contemporanea - Aperta fino al 26/09/2021

Padova - Mostra. Stati di tensione - Aperta fino al 19/10/2021

vedi tutte

Concorsi

Bergamo - Concorso Fotografico "Transumanza" - Scade il 11/10/2021

Figline Valdarno (FI) - Natural World 2021 International Circuit & 1st Team Trophy - Scade il 10/11/2021

Kumanovo (NMK) - Photo Salon Kumanovo 2021 - Scade il 04/10/2021

vedi tutte

Iniziative fotografiche e non

Gonzaga (MN) - Sette sguardi sull’invisibile. Ovvero: sette percorsi tra le paginedei libri di fotografia - Si svolge fino al 26/09/2021

Località varie - Settembre all’aperto con il FAI di Crema - Si svolge fino al 26/09/2021

vedi tutte

Segnalazioni

Concorso Fotografico 2021 'Emozioni sul Serio'

Il Parco del Serio propone l'undicesima edizione del concorso fotografico "Emozioni sul Serio".

Il tema

Il tema scelto per l'anno 2021 è Le vie d’acqua nel Parco del Serio.

Il territorio lombardo è ed è stato caratterizzato e plasmato nei secoli dall’attività antropica. Molte aree del Parco del Serio erano anticamente occupate da boschi ed estese zone umide che sono state oggetto di numerosi interventi di bonifica volti a favorire in particolare l’attività agricola ma in grado anche di alimentare l’attività di numerosi mulini. Così è nata la fitta rete di rogge e canali che consentono oggi da un lato di irrigare le estese aree coltivate, dall’altro di drenare le acque in caso di forti eventi meteorici e infine contribuiscono a realizzare, quando dotate di una fascia spondale di arbusti e alberi, la rete ecologica regionale, cioè un insieme di aree in grado di consentire lo spostamento, l’alimentazione e il rifugio per numerose specie di animali e piante.

In particolare la collocazione del Parco del Serio nella fascia di transizione tra l’alta pianura asciutta e la bassa pianura irrigua, ha permesso all’uomo di realizzare numerosi fontanili sempre a scopo agricolo ma anch’essi elementi di fondamentale importanza per la conservazione di lembi di naturalità nell’ambito dei paesaggi agricoli che connotano la pianura bergamasca e cremasca.

Per la sezione social networks del concorso il tema è libero con la sola condizione che le fotografie devono riprendere un luogo sito all’interno del Parco Regionale del Serio.

Allegati

A causa dell'emergenza sanitaria in atto le proposte e le segnalazioni potrebbero essere state sospese da Decreti nazionali oppure ordinanze locali. Si consiglia di informarsi in merito a scadenze ed aperture presso gli organizzatori.

In sintesi

Dove

  Romano di Lombardia (BG)

Scade il

22/10/2021

Costo

partecipazione gratuita