Calendario

Tutto il calendario

Area riservata

Login Ottieni le credenziali

Segnalazioni

A causa dell'emergenza sanitaria in atto le proposte e le segnalazioni potrebbero essere state sospese da Decreti nazionali oppure ordinanze locali. Si consiglia di informarsi in merito a scadenze ed aperture presso gli organizzatori.

Mostre

Torino - Walter Niedermayr. Transformations - Aperta fino al 17/10/2021

San Vito al Tagliamento (PN) - Memoria e identità. Italo Michieli 1907-1976 - Aperta fino al 05/09/2021

Lestans di Sequals (PN) - Memoria e Identità. L'archivio Aldo Segale - Aperta fino al 29/08/2021

vedi tutte

Concorsi

Milano - Selezione progetti fotografici per mostra "Summer Show" a Milano - Scade il 31/08/2021

Dalmine (BG) - 35° concorso fotografico "Città di Dalmine" - Scade il 09/10/2021

Romano di Lombardia (BG) - Concorso Fotografico 2021 'Emozioni sul Serio' - Scade il 22/10/2021

vedi tutte

Iniziative fotografiche e non

Non ci sono iniziative segnalate.

Segnalazioni

“Fotografia come condivisione”: un percorso fotografico con Roberto Mutti in compagnia di tre autrici

Dopo il successo del ciclo di incontri online del 2020, Istituto Italiano di Fotografia ha deciso di offrire ai suoi studenti e a tutti gli interessati un nuovo ciclo di tre incontri online in diretta sul canale YouTube di IIF dal titolo “Fotografia come condivisione. Un percorso fotografico con Roberto Mutti in compagnia di tre autrici”. I tre incontri online saranno tenuti da Roberto Mutti, critico fotografico di Repubblica, direttore del Photofestival e docente IIF, e prevedranno ciascuno la partecipazione di una fotografa con la quale si confronterà su alcuni dei più interessanti settori fotografici.

Il primo appuntamento del ciclo sarà lunedì 24 maggio 2021 alle ore 18:00 con Giancarla Pancera e sarà dedicato al tema La street photography come intuizione. Si partirà dalle origini di questo genere, la differenza rispetto al reportage, gli autori più significativi che lo rappresentano. L’autrice racconterà i suoi esordi lavorativi, il suo metodo di lavoro, i fotografi che l’hanno ispirata e come crea un progetto.

Il secondo appuntamento sarà giovedì 3 giugno 2021 alle 18:00 con Francesca Moscheni e sarà dedicato al tema “La fotografia di food come ricerca. Partendo dalla natura morta nella pittura classica e moderna si arriverà a parlare di fotografia di food fra descrizione e interpretazione, facendo un excursus di grandi interpreti e bravi professionisti. L’autrice racconterà la sua scelta del linguaggio food come centrale ma non esclusivo, la libertà di ricerca all’interno del lavoro commissionato, la tecnica e l’espressività negli scatti, il mondo editoriale come interlocutore privilegiato e il lavoro in equipe.

Il terzo appuntamento sarà martedì 22 giugno 2021 alle 18:00 con Silvia Amodio e sarà dedicato al tema“L’arte del ritratto”. Si partirà dal ritratto pittorico per arrivare a quello fotografico, si affronteranno i grandi interpreti del genere e si parlerà del ritratto in quanto tale e di quello inserito nel reportage. L’autrice racconterà la sua formazione, la “scoperta” della fotografia, l’impegno sociale, la genesi dei suoi progetti, il rapporto con i committenti e il mondo delle mostre.

Tutti gli incontri sono a partecipazione libera e verranno erogati sul canale YouTube di IIF.

Fonte: IIF - Istituto Italiano di Fotografia.

A causa dell'emergenza sanitaria in atto le proposte e le segnalazioni potrebbero essere state sospese da Decreti nazionali oppure ordinanze locali. Si consiglia di informarsi in merito a scadenze ed aperture presso gli organizzatori.

In sintesi

Dove

  Online

Quando

lunedì 24 maggio, giovedì 3 giugno e martedì 22 giugno 2021

Orario

18.00