Calendario

Tutto il calendario

Area riservata

Login Ottieni le credenziali

Segnalazioni

A causa dell'emergenza sanitaria in atto le proposte e le segnalazioni potrebbero essere state sospese da Decreti nazionali oppure ordinanze locali. Si consiglia di informarsi in merito a scadenze ed aperture presso gli organizzatori.

Mostre

Torino - Walter Niedermayr. Transformations - Aperta fino al 17/10/2021

San Vito al Tagliamento (PN) - Memoria e identità. Italo Michieli 1907-1976 - Aperta fino al 05/09/2021

Lestans di Sequals (PN) - Memoria e Identità. L'archivio Aldo Segale - Aperta fino al 29/08/2021

vedi tutte

Concorsi

Milano - Selezione progetti fotografici per mostra "Summer Show" a Milano - Scade il 31/08/2021

Dalmine (BG) - 35° concorso fotografico "Città di Dalmine" - Scade il 09/10/2021

Romano di Lombardia (BG) - Concorso Fotografico 2021 'Emozioni sul Serio' - Scade il 22/10/2021

vedi tutte

Iniziative fotografiche e non

Non ci sono iniziative segnalate.

Segnalazioni

Masterclass online in Visual Storytelling che CAMERA – Centro Italiano per la Fotografia

C’è tempo fino al 25 giugno per iscriversi all’edizione 2021 della Masterclass online in Visual Storytelling che CAMERA – Centro Italiano per la Fotografia organizza con ICP – International Center of Photography di New York.

Alla sua sesta edizione, a causa dell’emergenza sanitaria da Covid-19, la Masterclass sarà ancora online con lezioni di alta formazione tenute da docenti americani e in lingua inglese, un modo per continuare con lo studio e l’approfondimento del linguaggio fotografico nonostante le limitazioni di spostamenti che questo periodo impone.

Della durata di tre settimane - dall’8 al 30 luglio 2021 - il percorso intensivo online in Visual Storytelling si pone l’obiettivo di fornire agli studenti competenze utili a indagare il tema dello “spazio sociale”, culturale, emotivo delle persone e dei luoghi in cui abitano, sperimentando strumenti e tecniche necessarie alla produzione di storie visive evocative ed efficaci.

Agli studenti verranno illustrate pratiche contemporanee finalizzate alla costruzione di progetti multimediali capaci di combinare video, suoni e testi.Attraverso incarichi individuali, revisioni del lavoro realizzato durante il programma e il perfezionamento delle competenze tecniche di ciascuno studente, questo percorso intensivo incoraggia un ambiente collaborativo dove i partecipanti si impegnano in un dialogo attivo tra studenti e docenti per ampliare il loro modo di lavorare e vedere.

Il programma online è stato quest’anno arricchito da sessioni individuali in cui gli studenti avranno l’opportunità di incontrare i docenti per confronti one to one sul proprio lavoro.

Programma

La prima lezione di orientamento si terrà l'8 luglio. Gli studenti parteciperanno a tre lezioni di tre ore LIVE ONLINE alla settimana: lunedì, mercoledì e giovedì dalle 15.30 alle

18.30 CEST (9.30 alle 12.30 EST). Venerdì 30 luglio il percorso si chiuderà con la presentazione collettiva dei lavori svolti dagli studenti.

Ogni settimana verranno affrontati capitoli diversi del macrotema dello “spazio sociale”. Nella prima settimana si discuterà di come una fotografia può raccontare storie e dare luce ad un “senso del luogo” all’interno del suo contesto; nella seconda settimana si approfondirà come superare il timore nel fotografare persone e luoghi per raccontare storie e, nel mentre, si espanderà la conoscenza dei mezzi multimediali; infine, nella terza settimana si lavorerà sull’editing imparando a combinare insieme le immagini ed esplorando l’arte dei “collaborative media”.

Fotografi, ex studenti dell’ICP, saranno ospiti degli incontri che si svolgeranno durante le tre settimane sulle piattaforme social di ICP e CAMERA.

I partecipanti sono automaticamente accettati nella prossima Masterclass in presenza a Torino.

Docenti ICP

Karen Marshall, Direttrice del Corso annuale in Documentary Photography Practice e Visual Journalism dell’ICP;

Andrew Lichtenstein, Docente del programma di Documentary Photography Practice e Visual Journalism dell’ICP;

Gaia Squarci, Docente del programma di Documentary Photography Practice e Visual Journalism dell’ICP.

© Gaia Squarci, Stromboli

Fonte: Studio Esseci.

A causa dell'emergenza sanitaria in atto le proposte e le segnalazioni potrebbero essere state sospese da Decreti nazionali oppure ordinanze locali. Si consiglia di informarsi in merito a scadenze ed aperture presso gli organizzatori.

In sintesi

Dove

  Online