A causa dell'emergenza sanitaria in atto le proposte e le segnalazioni potrebbero essere state sospese da Decreti nazionali oppure ordinanze locali. Si consiglia di informarsi in merito a scadenze ed aperture presso gli organizzatori.

Milano - Lucas Foglia – Human Nature - Aperta fino al 20/12/2021

Rovigo - Capitolo I. I suoi primi dieci anni in fotografica. Mostra di Nicola Finotelli - Aperta fino al 13/05/2021

Rovigo - Down the Street e Street Art a Venezia. Mostre di Arianna Biscuola e Roberta Laurenti - Aperta fino al 13/05/2021

Trento - Ri-scatto sostenibile. Una foto per fare la cosa giusta - Scade il 30/05/2021

Villafranca Piemonte (TO) - 22° concorso fotografico - Villafranca Piemonte - Scade il 30/08/2021

Varna (BG) - 14th International Photographic Salon Varna 2021 - Scade il 16/05/2021

Online - Dispacci - Lo sguardo fotografico italiano sul mondo - Si svolge il 06/05/2021

"Sfocature. Memorie di foto ritrovate", una call per racconti brevi - Si svolge fino al 15/07/2021

Online - 20 anni di Villa dei Miti - Si svolge fino al 31/05/2021

"Sfocature. Memorie di foto ritrovate", una call per racconti brevi

“Sfocature, memorie di foto ritrovate”: è il titolo di una call per racconti brevi che ha per oggetto le photo trouvée, quelle miriadi di frammenti di ricordi che molto spesso ci sopravvivono, anche se talvolta al prezzo della perdita dell’oralità che le accompagna.

Ma l’oblio può non essere un destino, nonostante il tempo ingiallisca fino a sbiadire: come sanno i cercatori di piccoli tesori senza valore che si aggirano per i banchetti dei mercatini, queste foto ormai orfane di esistenze sono in attesa di nuovi racconti. Immaginare delle storie prendendo spunto da ciò che da esse ci “punge” significa allora ri-scattare queste foto dall’oblio, fare di esse delle “sliding doors” di nuove possibili vite.

La partecipazione è gratuita e riservata a racconti inediti (non devono essere mai comparsi né in forma cartacea né online su riviste, Lit-blog o antologie) di massimo 6.500 battute (spazi inclusi), ispirati ciascuno a una delle fotografie indicate al link http://fototrovate.blogspot.com/.

Fino al 15 luglio 2021 è possibile inviare il proprio racconto per partecipare alla selezione per una pubblicazione prevista entro dicembre 2021.

Regolamento e informazioni su: www.fiaf.net/social/sfocature/

“Sfocature” è progetto organizzato in collaborazione fra FIAF, Federazione Italiana delle Associazioni Fotografiche; RISME, rivista letteraria e agenzia di servizi editoriali; emuse, casa editrice indipendente, Leonello Bertolucci, e Associazione Culturale arteaparte.

Per informazioni sul regolamento potete scrivere all'indirizzo risme.rivista@gmail.com.

Fonte: EMuse.