A causa dell'emergenza sanitaria in atto le proposte e le segnalazioni potrebbero essere state sospese da Decreti nazionali oppure ordinanze locali. Si consiglia di informarsi in merito a scadenze ed aperture presso gli organizzatori.

Torino - Walter Niedermayr. Transformations - Aperta fino al 17/10/2021

San Vito al Tagliamento (PN) - Memoria e identità. Italo Michieli 1907-1976 - Aperta fino al 05/09/2021

Lestans di Sequals (PN) - Memoria e Identità. L'archivio Aldo Segale - Aperta fino al 29/08/2021

Milano - Selezione progetti fotografici per mostra "Summer Show" a Milano - Scade il 31/08/2021

Dalmine (BG) - 35° concorso fotografico "Città di Dalmine" - Scade il 09/10/2021

Romano di Lombardia (BG) - Concorso Fotografico 2021 'Emozioni sul Serio' - Scade il 22/10/2021

Non ci sono iniziative segnalate.

"Sfocature. Memorie di foto ritrovate", una call per racconti brevi

“Sfocature, memorie di foto ritrovate”: è il titolo di una call per racconti brevi che ha per oggetto le photo trouvée, quelle miriadi di frammenti di ricordi che molto spesso ci sopravvivono, anche se talvolta al prezzo della perdita dell’oralità che le accompagna.

Ma l’oblio può non essere un destino, nonostante il tempo ingiallisca fino a sbiadire: come sanno i cercatori di piccoli tesori senza valore che si aggirano per i banchetti dei mercatini, queste foto ormai orfane di esistenze sono in attesa di nuovi racconti. Immaginare delle storie prendendo spunto da ciò che da esse ci “punge” significa allora ri-scattare queste foto dall’oblio, fare di esse delle “sliding doors” di nuove possibili vite.

La partecipazione è gratuita e riservata a racconti inediti (non devono essere mai comparsi né in forma cartacea né online su riviste, Lit-blog o antologie) di massimo 6.500 battute (spazi inclusi), ispirati ciascuno a una delle fotografie indicate al link http://fototrovate.blogspot.com/.

Fino al 15 luglio 2021 è possibile inviare il proprio racconto per partecipare alla selezione per una pubblicazione prevista entro dicembre 2021.

Regolamento e informazioni su: www.fiaf.net/social/sfocature/

“Sfocature” è progetto organizzato in collaborazione fra FIAF, Federazione Italiana delle Associazioni Fotografiche; RISME, rivista letteraria e agenzia di servizi editoriali; emuse, casa editrice indipendente, Leonello Bertolucci, e Associazione Culturale arteaparte.

Per informazioni sul regolamento potete scrivere all'indirizzo risme.rivista@gmail.com.

Fonte: EMuse.