A causa dell'emergenza sanitaria in atto le proposte e le segnalazioni potrebbero essere state sospese da Decreti nazionali oppure ordinanze locali. Si consiglia di informarsi in merito a scadenze ed aperture presso gli organizzatori.

Cinisello Balsamo (MI) - Sfera Ebbasta. A Visual Story - Aperta fino al 10/01/2021

Parma - I Capannoni a Parma. Storie di persone e di città - Aperta fino al 13/01/2021

Padova - Gino Santini. Fotografie. 1937-1970 - Aperta fino al 13/12/2020

Roma - Concorso fotografico di Quotidiano Energia 2020 - Scade il 06/12/2020

Nairobi (EAK) - Giraffe Cup 2020 - Scade il 12/12/2020

Civitella Alfedena (AQ) - 10° concorso fotografico nazionale "Civitella" - Scade il 15/12/2020

Online - La nuova formula della "Virutal Fair" - Si svolge fino al 27/12/2020

Crema (CR) - I luoghi del cuore FAI - Si svolge fino al 15/12/2020

Nino Migliori. Stragedia. A 40 anni dalla strage di Ustica

Sabato 27 giugno 2020, nel giorno della ricorrenza del quarantesimo anniversario della Strage di Ustica, si è aperta la mostra Nino Migliori. Stragedia promossa da Comune di BolognaIstituzione Bologna Musei | MAMbo – Museo d’Arte Moderna di Bologna | Museo per la Memoria di UsticaAssociazione Parenti delle Vittime della Strage di Ustica, in collaborazione con Fondazione Nino MiglioriMiBACT – Direzione Regionale Musei Emilia RomagnaCronopios e con il sostegno di Fondazione MAST.

Il progetto - ideato da Nino Migliori con Aurelio ZarrelliElide BlindSimone Tacconelli, audiovisual design di Paolo Barbieri, a cura di Lorenzo Balbi - viene presentato fino al 7 febbraio 2021 nella sede della Ex Chiesa di San Mattia, a ingresso libero con prenotazione

Stragedia è un'installazione immersiva che nasce da una rielaborazione delle immagini scattate dal fotografo nel 2007, durante l'allestimento dei resti del velivolo negli spazi del Museo per la Memoria di Ustica. Gli 81 scatti, corrispondenti al numero di vittime della strage, sono eseguiti a “lume di candela” tecnica utilizzata da Migliori dal 2006 per la serie Lumen. Stragedia interpreta l'evento tramite immagini che sconfinano nell'astratto, in cui dettagli e frammenti permettono una perdita di scala, la stessa che inevitabilmente entra in gioco quando si tratta di dare voce ad una tragedia storica.

In occasione della mostra, Edizioni MAMbo ha pubblicato un catalogo a cura di Lorenzo Balbi, che contiene la riproduzione della serie completa delle 81 immagini.

Il progetto espositivo Nino Migliori. Stragedia ha aperto la rassegna di eventi culturali Attorno al Museo promossa da Associazione Parenti delle Vittime della Strage di Ustica con Regione Emilia-Romagna, Assemblea legislativa della Regione Emilia-RomagnaIstituzione Bologna Musei | MAMbo - Museo d'Arte Moderna di Bologna | Museo per la Memoria di Ustica | Comune di Bologna - Quartiere Navile e fa parte di Bologna Estate 2020, il cartellone di attività promosso e coordinato dal Comune di Bologna e dalla Città Metropolitana di Bologna - Destinazione Turistica.

Ex Chiesa di San Mattia, Via Sant'Isaia 14/a  Bologna

dal 27 giugno al 27 settembre 2020