I luoghi del cuore FAI

Ci è arrivato e volentieri pubblichiamo questo appello degli amici della delegazione FAI di Crema.

Gentilissime e gentilissimi,

chiediamo il vostro voto per i primi sei luoghi di Crema e del Cremasco candidati a diventare “Luoghi del Cuore” nel X censimento indetto dal FAI! Potete votarli TUTTI e aggiungerne tanti altri in tutta la provincia e in tutta Italia, esprimendo per ciascun luogo un solo voto
(anche ora, online, registrandovi in www.iluoghidelcuore.it con un indirizzo e-mail valido o via Facebook).

La partecipazione al censimento è gratuita, aperta a tutti (anche a chi non è iscritto al FAI): possono votare maggiorenni, minorenni, stranieri, italiani, enti pubblici, enti privati e scuole. Ecco i nostri luoghi, cliccando i link troverete le descrizioni complete e le motivazioni che hanno indotto i loro sostenitori a candidarli:

• Giardini pubblici di Porta Serio, Crema, sostenuti dal Comitato InsiemePerIGiardiniDiPortaSerio.
  • Ex chiesa parrocchiale di San Giorgio Martire di Casaletto Vaprio, conosciuta come Chiesa Vecchia.
  • Castello Visconteo di Pandino.
  • Campanile della Chiesa parrocchiale di San Cristoforo Martire in Ripalta Nuova
  • Palazzo Zurla De Poli, Crema.
  • Mulino di Cumignano sul Naviglio.

Oltre a premiare i primi tre classificati e i vincitori delle classifiche speciali, il FAI, dopo il censimento, nei primi mesi del 2021, sosterrà una selezione di progetti promossi dai territori a favore dei luoghi che hanno raggiunto una soglia minima di 2.000 voti. Proprio questo (2000 voti per ciascun luogo!) è l’obiettivo che si prefiggono i comitati o i proprietari (pubblici o non-profit) e i portatori di interesse dei luoghi candidati a Crema, Casaletto Vaprio, Cumignano sul Naviglio, Pandino e Ripalta Nuova. Potranno così presentare alla Fondazione una richiesta di restauro, valorizzazione o istruttoria sulla base di specifici progetti d’azione.

Nella sezione “Materiali” della scheda di ciascun luogo sono scaricabili locandine e molti sussidi promozionali. Le informazioni complete sul censimento sono pubblicate in www.iluoghidelcuore.it

Per nuove iscrizioni al FAI o rinnovi, vi invitiamo a rivolgervi ai nostri Punti FAI:

• Libreria Cremasca, via Cavour, 41, Crema
  • Emma Maffioli – Gioielli, via Ponte Furio, 26, Crema
  • Il Campo di Fragole, Piazza Borgo Isso, 21, Castelleone
  • L’Emporio Verde Erboristerie, Piazza della Rinascente, 3, Pandino

Per aggiornamenti: facebook e Instagram delegazionefaidicrema
Per informazioni vi invitiamo a scrivere a crema@delegazionefai.fondoambiente.it

Mille grazie e a presto, per nuovi aggiornamenti!

Annalisa Doneda
Capo Delegazione FAI di Crema

Fonte: Delegazione FAI di Crema.

Crema (CR)

Votazioni aperte fino al 15 dicembre 2020