Cerimonia di consegna del premio "Francesco Bassi"
A chiusura della rassegna PHOTO '19 e dopo il successo della prima edizione, anche quest'anno il Club Cinefotografico Fiorenzuola intende ricordare lo scomparso Francesco Bassi, uno dei suoi soci più rappresentativi, premiando un importante fotografo italiano che si sia particolarmente distinto nella ricerca e nell'innovazione stilistica della fotografia.
Nella seconda edizione il premio sarà assegnato a Ivano Bolondi che, come Francesco Bassi, si ispira agli esempi di Cartier Bresson per raggiungere in seguito un proprio personalissimo stile, libero da condizionamenti e confini, che non guarda soltanto la realtà per coglierne le forme, ma ne analizza i riflessi.
Nelle immagini di Ivano Bolondi la realtà è interpretata e, pur conservandone l'essenza, trasposta in visioni talvolta oniriche che inducono l'osservatore ad immaginare, nelle porzioni volutamente mosse o sfocate, personaggi, oggetti e situazioni scaturiti dalle proprie emozioni.
Il CCF continuerà ogni anno ad individuare chi avrà condiviso o proseguito idealmente la strada tracciata dall'amico Francesco per attribuirgli questo riconoscimento.
Fonte: Club Cinefotografico Fiorenzuola.