Segnalazioni

Alla luce dei fatti. Incontro, proiezione e dibattito con Mauro Galligani

Mauro Galligani frequenta il corso di direttore della fotografia presso la Scuola di Cinematografia a di Roma. La storia del cinema e i maestri del Neorealismo formano la qualità filmica dei suoi reportage.

Dopo la collaborazione con l’Agenzia Italia entra a “Il Giorno” ed è a contatto con la migliore scuola di giornalismo italiano, che da allora segna la coerenza e lo stile di ogni suo servizio.

Nel 1971 passa alla Mondadori. “Epoca” è il suo giornale dal 1975 al 1997, anche in qualità di picture editor. Per questa testata Mauro Galligani segue i grandi avvenimenti della cronaca internazionale, dalle guerre in America Centrale, in Africa, Balcani, Caucaso e in Medio Oriente, alla vita nell’Unione Sovietica, paese, cultura e protagonisti di cui testimonia ogni cambiamento.
Alla chiusura di “Epoca” passa a “Panorama” come picture editor.

Per molti anni collabora a LIFE. 50 anni in giro per il Mondo con centinaia di reportage, durante i quali incontra tutti i fotoreporter delle più importanti testate internazionali. In nessuno di questi lavori è presente uno dei fotoreporter italiani che normalmente parlano, scrivono e insegnano reportage.

Le sue foto non sono conservate da nessuna parte. Pochi libri e poche mostre. Tantissime copertine. Non ha mai messo piede nel bar Jamaica.

La serata si apre con una proiezione di immagini, tratte dai vari servizi in tutto il mondo, e l'autore racconta l'affascinante storia delle più significative fotografie.

Prosegue con un reportage su un anno di vita di un militare italiano in Afghanistan, per concludersi con alcune foto di famosi personaggi ed un reportage sulle Frecce Tricolore.

Fonte: Club Cinefotografico Fiorenzuola.

In sintesi

Dove

Sede CCF, piazza Caduti, 1  Fiorenzuola d'Arda (PC)

Quando

mercoledì 23 ottobre 2019

Orario

21.00

Costo

ingresso libero