FOTOCLUB: oggi e domani Obiettivo Italia

Il Circolo Fotografico Fotoclub Ombriano-Crema partecipa al nuovo progetto fotografico collettivo nazionale organizzato da FuLF — Federazione Italiana Associazioni Fotografiche, in collaborazione con ISTAT - Istituto Nazionale di Statistica, dal titolo Obiettivo Italia - Censimento Fotografico. Oggi, sabato 6, e domani, domenica 7 maggio in contemporanea con gli oltre 200 Circoli Fotografici affiliati FIAF, sarà allestito un set fotografico in piazza Garibaldi per raccogliere i ritratti di un campione di persone che vivono in Italia e realizzare così il più ampio affresco corale della popolazione nazionale. In tre quarti di secolo, dal 1948, anno della sua fondazione, la FIAF ha fatto la storia della fotografia amatoriale italiana, facendosi sostenitrice e promotrice della cultura fotografica su tutto il territorio nazionale e mostrandosi sempre pronta a monitorare e ad interpretare i vari processi culturali attraversati nelle diverse fasi storiche. Con gli stessi ideali, le motivazioni e gli scopi di allora, la FIAF si appresta oggi a celebrare il passato ma con lo sguardo rivolto al futuro, scegliendo per questo nuovo progetto fotografico collettivo nazionale proprio il genere del ritratto che ha svolto un ruolo fondamentale nell'affermazione e diffusione della fotografia nel mondo. Negli oltre 200 set che saranno allestiti nelle piazze e nei luoghi pubblici in tutta Italia, ogni partecipante sarà fotografato secondo uno schema semplice ma con metodo: l'inquadratura frontale e l'ambientazione essenziale permetterà che ciascun sog-getto possa essere collocato nel proprio tessuto sociale, diventando un tassello del mosaico finale. L'ampio corpus di immagini che saranno raccolte fornirà un ritratto dell'odierna società italiana e della sua composizione, con preziosi risvolti culturali, sociali e di costume. I ritratti raccolti saranno esposti a Torino, con inaugurazione l'8 dicembre, alle Gallerie d'Italia. Ai partecipanti sarà inviato, all'indirizzo mali che indicheranno nella liberatoria, un file del ritratto che potranno utilizzare per essere stampato, pubblicato sui propri social o tenuto come ricordo.

Pubblicato su: Il Nuovo Torrazzo
di sabato 6 maggio 2023