Fotoclub Ombriano: Pro Loco, mostra

La FIAF (Federazione Italiana Associazioni Fo-_Litografiche) è stata la prima e sinora unica realtà ad aver strutturato e lanciato un progetto fotografico organico riguardante le problematiche ambientali, in funzione non solo di registrare "in pianta" l'attuale situazione italiana, a cavallo tra un passato di sfrut-tamento e scarsa preservazione dell'habitat naturale e un presente che, pur ricco di contraddizioni, punta con decisione a un futuro sostenibile, ma di fornire an-che un valido spunto per un'ampia riflessione di tipo culturale e sociologico. Il progetto fotografico della FIAF vuole essere, quindi, un'occasione per riflettere su questi processi di trasformazione, raccontando sia i luoghi e le attività dove esistono progetti ed esperienze di recupero per un ritorno a un ambiente più naturale, sia quelle situazioni dove sono ancora in corso sfrutta-mento e depauperamento delle risorse non rinnovabili per sostenere attività economiche inconciliabili con il mantenimento di un equilibrio naturale. 1.032 autori con 14.448 immagini si sono cimentati con le varie tematiche ambientali, mappando l'intero territorio nazionale per restituire una visione comples-siva di questo preciso momento storico. Sono stati 24, invece, gli autori di audiovisivi che, supportati dal Dipartimento Di, hanno aderito con 27 opere. E proprio questo è il valore aggiunto: una rete di persone che ha compreso l'importanza di un disegno più generale, fotografi consci del puzzle che tutti insieme andavano a comporre nell'ottica di un unico piano. La fase conclusiva del progetto Ambiente Clima Futuro vede l'inaugurazione, oggi, sabato 18 giugno alle ore 17.30, di una grande mostra presso il Centro Italiano della Fotografia d'Autore — CIFA - di Bibbiena (via delle Monache 2 — AR), mentre circa 100 mostre locali, aperte in contemporanea in Italia, faranno da corollario completandone il senso. Queste ultime, avendo per oggetto prevalentemente le zone di prossimità delle varie sedi espositive, costituiscono una preziosa documentazione per sensibilizzare e informare a livello locale, oltre a fornire, nell'insieme, lo stato dell'arte della sensibilità ambientale nel nostro Paese. La mostra locale Ambiente Clima Futuro sarà organizzata dal Fotoclub Ombriano-Crema presso la sala espositiva della Pro Loco Crema e sarà visitabile tutti i giorni dal 18 al 26 giugno, con orario dalle 10 alle 12 e dalle 15.30 alle 18.30. All'inaugurazione è stata invitata la sindaca Stefania Bonaldi e gli assessori all'Ambiente e alla Cultura.

Pubblicato su: Il Nuovo Torrazzo
di sabato 18 giugno 2022