La mostra che onora i cubani
Nuovo omaggio ai sanitari giunti a Crema nella fase pi? dura del Covid

CREMA Un nuovo omaggio di Crema agli amici cubani. Una mostra fotografica con scatti sia dedicati all’isola caraibica, sia alla brigata Henry Reeve di medici e infermieri che aiutarono il personale sanitario dell’ospedale Maggiore di Crema durante il primo lockdown. Ha aperto i battenti ieri pomeriggio, nella sala espositiva della Pro loco "?Que viva Cuba!". Ci sono immagini di quei tre mesi del 2020, quando una fase in cui il territorio rischiava di essere travolto dalla prima ondata della pandemia, ma anche foto di Cuba. I medici della brigata lavorarono nell’ospedale da campo davanti al pronto soccorso, occupandosi di decine di pazienti Covid. La mostra è organizzata dal circolo "Brigata Henry Reeve" di Crema dell’Associazione nazionaledi amicizia Italia-Cuba, con il patrocinio del Comune e la collaborazione artistica di Pietro Mognetti , del fotoclub Ombriano-Crema e della Pro Loco. Ieri all’inaugurazione è intervenuto anche il neo ambasciatore cubano in Italia Mirta Granda Averhoff. Con lei il sindaco Stefania Bonaldi e i vertici dell’associazione Italia Cuba. Gli scatti esposti sono di: Silvana Accossato, Marco Assanelli, Bradys Barrieras, Vito Massimiliano Bucci, Roberto Capelli, Chiara Capellini, Paolo Cattoglio, Alex Corlazzoli, Beppe D'Alba, Marcello Ginelli, Renato Della Giovanna,Drappimauri, Carla Giacone,Bruno Lucchini, FerdinandoMaiorino, Fernando Luis Maiorino, Luis Enrique Maiorino, Daniel Ernesto Martinez, Giovanni Moglia, Emanuela Nichetti e Pino Secchi. La mostra rimarr? aperta sino al 6 febbraio: tutti i giorni dalle 10 alle 12,30 e dalle 15 alle 18.

Pubblicato su: La Provincia
di domenica 30 gennaio 2022