Fotoclub, corso base di folografia

Riprendono, dopo la pausa estiva, le attività del Fotoclub Ombriano-Crema. La prima è l'annuale corso base di fotografica dedicato a chi è alle prime armi e vuole scoprire questo mondo e maneggiare meglio il proprio mezzo fotografico. Il corso avrà inizio il 20 settembre; le lezioni saranno 6 e si svolgeranno la domenica pomeriggio dalle 14.30. Ogni lezione, di 3 ore, sarà divisa per metà in aula, per imparare nuovi concetti, e per la seconda metà in esterna per mettere in pratica quanto appena appreso. Le lezioni pratiche e il supporto durante le uscite saranno garantiti dai soci del fotoclub: dal presidente Luigi Aloisi per quanto riguarda la docenza nelle lezioni teoriche, dai soci del club in veste di tutor come supporto, in particolare per l'impostazione della proprio macchina fotografica e durante le uscite pratiche. Tutte le lezioni si svolgeranno a Crema, la parte in aula presso la sede del Fotodub in via Va-lera 6. Il programma prevede: Componenti della macchina fotografica: obiettivo, otturatore, sensore-pellicola. Funzioni, caratteristiche influenza delle scelte effettuate sull'aspetto del-le foto (la lezione). L'esposizio-ne: diaframma, tempo di scatto, sensibilità Iso, quantità di luce sul sensore. Modalità di misura dell'esposimetro. Modi di funzionamento delrautofocus (2a lezione). Cosa fotografare/1: l'occhio fotografico, il soggetto, lo sfondo, la luce (3a lezione). Come fotografare: introduzione alla lettura delle fotografie, principi di composizione (4a lezione). Cosa fotografare/2: introduzione all'uso degli automatismo con applicazione alla fotografia di paesaggio, di ritratto, delle attività sportive, delle architetture, dei monumenti, i bambini e gli animali da com-pagnia (5a lezione). Cenni per il trasferimento fotocamera-pc, criteri di archiviazione, visione e principali modifiche post-scatto, visione delle foto in attività esterne, commento ed individuazione dei principali errori (6a lezione). Il costo del corso è di 70 curo ed è comprensivo dell'iscrizione al circolo fino a fine anno. Le adesioni si ricevono giovedì 17 settembre presso la sede del fo-toclub, online sul sito del circolo a oppure con bonifico bancario. Maggiori informazioni sul sito www.fotoclubonabria.it. Il corso si svolgerà nel rispetto o delle disposizioni vigenti per l'emergenza Covid-19. Per questo motivo il numero di posti è limitato. Affrettatevi quindi per non perdere l'opportunità! Per maggiori informazioni sulle attività del circolo vi invitiamo a visitare il sito www.fotoclubombriano.it e i profili Facebook, Twitter e Instagram. M.Z.

Pubblicato su: Il Nuovo Torrazzo
di sabato 12 settembre 2020