Regolamento

La  seconda edizione della "Crema photomarathon" è promossa dall'associazione culturale "Fotoclub Ombriano-Crema", senza scopo di lucro, con il duplice intento di far scoprire le bellezze locali attraverso un concorso fotografico itinerante, e promuovere l'attività del Fotoclub stesso. La partecipazione alla maratona implica, di fatto, la lettura e l'accettazione preventiva di tutto il presente regolamento.

I premi vengono gentilmente messi a disposizione dagli sponsor indicati sulla locandina. 

Iscrizione

La partecipazione all'evento è completamente gratuita. I partecipanti minorenni sono i benvenuti, ma dovranno essere accompagnati da un referente maggiorenne per tutta la durata della manifestazione. È richiesta una qualsiasi macchina fotografica / fotocamera / smartphone, purchè in grado di scattare immagini digitali.

Iscrizione on-line

È possibile iscriversi on-line entro la mezzanotte di sabato 26 maggio 2018. Dopo tale termine sarà comunque possibile iscriversi di persona presentandosi presso il nostro gazebo che allestiremo in piazza Duomo a Crema, domenica mattina, entro le ore 9.00.

Svolgimento

Il concorso fotografico prevede 3 temi, ciascuno da interpretare secondo la propria creatività con una sola fotografia.

I temi saranno comunicati alle ore 9:00 al ritrovo in piazza Duomo.

A ciascun tema è abbinato un premio, assegnato alla miglior fotografia. Verrà inoltre premiato chi avrà saputo meglio interpretare tutti i 3 temi dati con l'intera sequenza fotografica.

I concorrenti dovranno consegnare le foto prescelte al comitato organizzatore secondo le modalità descritte successivamente. É possibile partecipare a uno solo o più temi, ma solo i concorrenti che parteciperanno a tutti e 3 i temi potranno concorrere per la miglior sequenza. 

In caso di maltempo la Maratona si svolgerà comunque. Il comitato organizzatore si riserva di annullare o rimandare l'evento solo per gravi cause di forza maggiore.

Modalità di consegna

Le foto consegnate, per essere ammesse, devono essere state scattate il giorno stesso della manifestazione, tra le 9.00 e le 23.59. Si prega di aggiornare le macchine fotografiche con data e ora corrette, prima di iniziare a scattare. La consegna delle foto rispondenti ai temi (massimo 3 foto, una per tema) deve avvenire entro e non oltre le ore 12.00 CEST del 28 maggio 2018, mediante invio per e-mail o utilizzando il servizio gratuito "WeTransfer", al seguente indirizzo: eventi@fotoclubombriano.it I files inviati dovranno rispondere alle seguenti caratteristiche, pena l'esclusione:

  • colore oppure bianco e nero
  • estensione .jpg o .jpeg
  • il fotoritocco è consentito anche a mezzo dei comuni programmi di editing, ma non tale da alterare sostanzialmente l'immagine. Sono ammesse lievi correzioni di esposizione, contrasto, colori. Non sono ammessi fotomontaggi, ad esempio aggiungere o rimuovere particolari e ritagli.
  • I file vanno tassativamente rinominati con un numero di 4 cifre: le prime 3 cifre corrispondono al numero assegnato al momento dell'iscrizione, seguito dalla cifra rispondente al tema. (Esempio: il partecipante 123 per partecipare al primo tema invierà il file rinominato 1231.jpg o 1231.jpeg). Tale modalità viene utilizzata al fine di garantire l'anonimato dei partecipanti e l'imparzialità della giuria.

La giuria preposta a visionare le foto e scegliere la foto vincitrice è formata da 3 giurati, fotografi professionisti o esperti del settore, indicati il giorno della manifestazione e pubblicati online sul sito del fotoclub; il giudizio è inappellabile.

Responsabilità dei partecipanti e degli organizzatori

I partecipanti sono responsabili di ciò che fotografano: nel caso in cui sia necessaria la firma di una liberatoria, secondo la normativa vigente, toccherà a loro ottenerla; il comitato organizzatore si riserva in ogni momento di richiedere tale liberatoria. L'organizzazione non è responsabile dei comportamenti e degli atti dei partecipanti. La manifestazione si svolge nel comune di Crema, i partecipanti sono tenuti a comportarsi in modo decoroso e responsabile. Le foto digitali consegnate rimarranno a disposizione del Fotoclub Ombriano, che potrà utilizzarle per proiezioni, pubblicazioni, anche su internet, o per materiale divulgativo, sempre senza scopo di lucro e citando il nome dell'autore.

Premiazione

La premiazione dei fotografi è prevista per il giorno mercoledì 20 giugno 2018 presso la sede del Fotoclub in via Valera 6. Costoro saranno tempestivamente avvisati a mezzo e-mail/telefono. In caso di assenza motivata dei vincitori, sarà possibile per i fotografi ritirare il premio personalmente secondo modalità da concordare.