La scuola di Mario Lodi -abbiamo lasciato un segno a chi vuole continuare...

(Fonte: Comune di Cremona)

Dove: Casa delle Arti e del Gioco Mario Lodi, presso il padiglione Amati del Museo del Violino, piazza Marconi - Cremona

Quando: dal 3 al 25 febbraio 2018

Organizzata a cura di Casa delle Arti e del Gioco Mario Lodi presso il padiglione Amati del Museo del Violino dal 3 febbraio al 25 febbraio 2018.

Il Comune di Cremona, con la collaborazione del Liceo Sofonisba Anguissola, Istituto depositario dell'€™esperienza educativa scolastica cittadina, ha accolto la richiesta della Casa delle Arti e del Gioco Mario Lodi circa la realizzazione della mostra "La scuola di Mario Lodi - abbiamo lasciato un segno a chi vuole continuare...", l'€™allestimento è previsto a cura della Casa della Arti e del Gioco Mario Lodi, depositaria, a sua volta, dell'€™esperienza educativa del maestro Mario Lodi.

Mario Lodi, nato a Piadena in provincia di Cremona nel 1922 è stato un pedagogista, scrittore e insegnante, protagonista intellettuale della cultura italiana del '900. La mostra documenta una parte significativa dell'esperienza educativa di Mario Lodi e dei suoi ragazzi. Attraverso le immagini viene messo in evidenza un metodo di insegnamento e un approccio all'educazione che esprime importanti elementi di attualità .

Con questa mostra si intende valorizzare e far conoscere il patrimonio culturale locale ricordando l'esperienza educativa del Maestro che fa parte della storia italiana e locale, patrimonio della nostra cultura, della nostra comunità .

La mostra è dedicata in particolare ai giovani maestri che non hanno potuto conoscere Mario Lodi, ma anche a tutti i maestri che si impegnano nell'educazione e nella ricerca, agli studenti di Scienze della formazione e dei Licei psicopedagogici, futuri docenti ed educatori.