Segnalazioni

Fuggevoli incanti. Mostra fotografica di Antonio Ferraroni

Il progetto che conduce alla mostra Fuggevoli Incanti prende forma da una serie di scatti in bianco e nero effettuati nel borgo di Castell'Arquato e i suoi dintorni, nei luoghi in cui si svolge l'infanzia dell'autore.

Alcune foto hanno come protagonista il borgo, con le sue antiche pietre, e i paesaggi intorno che offrono scorci di incomparabile bellezza; il passaggio all'interno della chiesa conduce a un momento di raccoglimento e spiritualità, mentre il ritorno sui luoghi della fanciullezza introduce a una ricerca che si snoda attraverso ricordi, emozioni e atmosfere di un tempo passato ma non smarrito, interiorizzato in quella dimensione magica che è l'infanzia.

La narrazione crea una dimensione visionaria in cui emergono tagli di luce che, come flash, affiorano alla memoria e riportano in superficie una quotidianità fatta di luoghi e oggetti di uso comune, relativi a una realtà rurale, patrimonio interiore.

Un procedimento di ri?conoscenza emotiva e affettiva che ripercorre, attraverso il ricordo, usi e abitudini di un mondo scomparso. Si tratta di un viaggio effettuato attraverso una rivisitazione di luoghi, persone, cose e valori su cui la mente vola, indugia e si sofferma, come a rinsaldare un patto con ciò che è stato e che ha formato l'essenza e la coscienza di chi vede.

Questa nuova consapevolezza, dopo aver sfiorato e riconosciuto, amato e rivissuto, colma di questo nutrimento dell'anima, prosegue il suo cammino evanescente librandosi nell'aria che fluttua oltre la tenda di una finestra...  è realtà o incanto?

Fonte: Club Cinefotografico Fiorenzuola.

In sintesi

Dove

Chiesa della Buona Morte, via Liberazione  Fiorenzuola d'Arda (PC)

Quando

dal 17 al 31 ottobre 2021

Orario

tutti i giorni: 9.30-12.00 e 16.00-19.00

Costo

ingresso libero