Anime inverse: fotografie di Livio Moiana

La Fondazione è lieta di presentare il progetto fotografico a cura del fotografo Livio Moiana, dal titolo ANIME INVERSE, organizzata da Villaggio Amico che ha coinvolto le ospiti anziane della struttura e gli operatori. L’idea è nata dal desiderio di far vivere alle persone che si occupano del benessere delle signore ospitate, alcune delle esperienze vissute nel corso della propria vita.

Un omaggio collettivo di ricordi e emozioni tra chi ha bisogno e chi può rispondere a tale bisogno poiché il ‘prendersi cura’ di una persona passa anche attraverso le mani, gli sguardi, i gesti d’affetto, l’immedesimazione.

È nato così questo viaggio nel tempo attraverso le varie epoche vissute dalle ospiti, ognuna con le proprie peculiarità. Attraverso il trucco, le acconciature e gli accessori dell’epoca abbiamo ripercorso la storia partendo dall’eleganza degli anni ‘20 fino ai più recenti e trasgressivi anni ‘80, passando per i mitici anni ‘50

Le due Anime, anziana e giovane, riflettendosi l’una nell’altra, hanno vissuto un viaggio all’inverso dove l’anima anziana ha accompagnato la più giovane in un percorso tra i ricordi. Una lunga e attenta ricerca degli oggetti e degli accessori originali di ogni epoca ha permesso di ricreare scenari passati e ritratti autentici.

Villaggio Amico è una residenza per anziani con sede a Gerenzano, in provincia di Varese, “progettata per superare i più alti standard di sicurezza e benessere internazionali grazie ad ambienti dove l’attenzione assoluta e l’amore incondizionato garantiscono all’anziano autosufficiente e non una vita autentica ed equilibrata.”

La mostra è realizzata con il Patrocinio del Comune di Gerenzano.

Saranno garantite tutte le misure di sicurezza per prevenire la trasmissione del virus SARS Cov-2 e tutelare la salute di utenti e organizzatori.

In sintesi

Fondazione Luciana Matalon, Foro Buonaparte, 67  Milano