3° concorso nazionale per audiovisivi fotografici a tema unico: "Homo Vacuus"

Termine invio opere prorogato a data da definirsi.

L'Associazione Licenza Poetica e il Fotoclub Borogmanero L'Immagine indicono la 6a edizione del concorso LetterALPoetico-Fotografico "Homo vacuus".

Il tema: "Homo vacuus"

“Homo vacuus, uomo libero, senza pensieri, libero quindi di concentrarsi su un obiettivo da lui scelto, come un atleta sul proprio traguardo o come un lavoratore così concentrato sul lavoro da diventare un semplice attrezzo specializzato in quella attività, ma considerato inutile per tutte le altre. Una persona come riesce sempre a rimanere libera dai pensieri? Guardandosi allo specchio, ma la quotidianità ti dipinge addosso esperienze che lo specchio ti rimanda. Homo vacuus, uomo aperto, persona che assorbe la realtà che lo circonda, sempre sul filo tra elaborazione personale e fascinazione acritica oppure Homo vacuus, persona immune, che pensa anche contro il pensiero diffuso, ma qual è quello diffuso? Homo vacuus, uomo vuoto, solo esteriorità, che lo rende apprezzato, ma lo inscatola in un ruolo senza profondità. Homo vacuus, un uomo vuoto, capace dei crimini più atroci contro i suoi fratelli, il Pianeta e gli altri esseri viventi, ma capace anche del contrario, un uomo possessore di idee, ideologie, di speranza, di promesse, libero da preconcetti. Insomma l’Homo Vacuus sembra proprio essere l’uomo del nostro tempo.”

Borgomanero (NO)

Scade il

30/08/2020

10,00 euro (sez. A e B), gratuiro (sez. C e D)