aprile 2024

Login Ottieni le credenziali

Segnalazioni

Mostre

Non ci sono mostre segnalate.

Concorsi

Non ci sono concorsi segnalati.

Iniziative fotografiche e non

Non ci sono iniziative segnalate.

Segnalazioni

Concorso fotografico nazionale "Obiettivo acqua"

Coldiretti, ANBI e Fondazione UniVerde organizzano la 2° edizione del Concorso Fotografico Nazionale “Obiettivo Acqua”, con il patrocinio del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare; alla prima edizione hanno partecipato oltre 300 opere.

Tema 2020 è quello della risorsa idrica nell’era dei cambiamenti climatici; lo scopo è quindi rappresentare, attraverso le immagini, l’evidente dicotomia tra “acqua fonte di vita e di bellezza” ed “acqua forza distruttiva”, creata dall’agire dell’uomo e dallo sfruttamento non equilibrato delle risorse naturali.

Il Concorso, a carattere nazionale, prevede due sezioni (“Cambiamenti climatici: difendere l’acqua - difendersi dall’acqua” e “Acqua, eterno scorrere”), è aperto a tutti i cittadini italiani e stranieri maggiorenni, residenti o domiciliati nel nostro Paese; le fotografie dovranno essere scattate sul territorio nazionale. La partecipazione è gratuita ed ogni iscritto si potrà candidare con un massimo di due fotografie a colori: una per ogni sezione; l’iscrizione al Concorso è aperta fino al 19 aprile 2020 sul sito .

Al termine, le opere ritenute meritevoli faranno parte di un’apposita mostra collettiva in occasione della Settimana Nazionale della Bonifica e dell’Irrigazione; ai vincitori delle due sezioni saranno assegnati 500 euro ciascuno.

Nella sezione “Acqua, eterno scorrere” verranno inoltre assegnate targhe-premio per le sottosezioni: “Acqua è…Agricoltura”, “Acqua è…Arte”, “Acqua è…Paesaggio”, “Acqua è…Città”.

Sito del concorso.

Fonte: Anbi.