Riaperture presenta Sulla Soglia. Visioni in chiaroscuro di Ferrara

In occasione della tanto attesa riapertura del primo Chiostro di San Paolo (o chiostro dei Politici), l'Associazione Culturale Riaperture, in collaborazione con il Comune di Ferrara e Ferrara Arte, presenta SULLA SOGLIA - visioni in chiaroscuro di Ferrara, una mostra fotografica di Giacomo Brini, Claudia Baldassarra, Maria Chiara Bonora, Daniela Calanca, Giorgia Jerace e Giacomo Stefani. Completa il percorso espositivo la video-installazione Siface di Andrea Forlani.

Riaperture per l'occasione, esce dal suo ruolo e diventa collettivo fotografico, con un lavoro site-specific: la mostra espone la personalissima ricerca e i lavori di alcuni dei componenti di Riaperture, il cui studio si articola sul doppio filone della visione interna ed esterna, del punto di vista oggettivo e soggettivo, dell’impatto e della sensazione intima. Le stanze private diventano camere oscure, sipari che si aprono su scenari e spezzati di vita ferrarese, orchestrandosi tra le tinte delle sue facciate e le sfumature delle sue mille anime. Le case, gli angoli del quotidiano si aprono ai loro nuovi ospiti, invitandoli ad interrogarsi sui punti di vista inediti e panorami cari alla memoria. Sulla Soglia invita a oltrepassarla, a entrare dentro Ferrara, a perdere e ritrovare la città nota, con desiderio di guardarla nel profondo. Una Ferrara privata, in bianco e nero; le suggestioni a colori di un passato glorioso; una visita preziosa che supera i confini fisici del privato ma anche quelli dell’intima visione del fotografo stesso.

Fonte: Associazione culturale Riaperture.

Chiostro di San Paolo, Corso Porta Reno, 60  Ferrara

dal 31 ottobre all'8 dicembre 2019