Mirrors, Windows, Mosaic. Mostra a cura di Nicola Bustreo

Il Museo del Paesaggio di Torre di Mosto, diretto da Giorgio Baldo, ha deciso di offrire ai cittadini e agli appassionati una serie di esposizioni a cadenza annuale sul tema della fotografia in Italia con un focus particolare sui fotografi del triveneto.

Seguendo le grandi lezioni europee ed americane, il Museo del Paesaggio apre una sezione stabile sulla fotografia contemporanea in Italia, con attenzione particolare alla ricerca di nuovi temi e linguaggi e allo scouting di nuovi attori e protagonisti della stessa.

Il primo appuntamento espositivo si inaugura il 22 settembre; con la collaborazione del Comune di Torre di Mosto e della Fondazione Terra d’Acqua, e con il patrocinio della Fondazione di Venezia e della Casa dei Tre Oci,

La mostra, curata da Nicola Bustreo, segna un traguardo raggiunto ed è il punto di arrivo di una serie di conferenze, approfondimenti, incontri tra fotografi e critici proposti nel corso del 2017-2018 all’interno della rassegna dal titolo Speech photography wrestling, che verrà riproposta in modo stabile assieme ad altre iniziative collaterali a partire dal 2019.

I sette incontri effettuati si sono posti l’obiettivo di costruire un solido intreccio tra idee e progetti nel campo della fotografia contemporanea, attraverso l’apporto di fotografi che hanno maturato esperienze espositive e realizzato libri e pubblicazioni, privilegiando, all’interno della loro opera, gli orizzonti di ricerca in cui sono professionalmente impegnati.

L’appuntamento espositivo è accompagnato da un catalogo e da una serie di eventi collaterali che mirano a evidenziare quelli che sono i nuovi contesti di produzione, esposizione e diffusione della fotografia con l’intenzione di sollecitare la formazione di un apparato critico attivo e consapevole su questi temi.

L’esposizione è divisa in tre sezioni: Specchio, Finestra e Mosaico.

SPECCHIO è dedicata all’autoritratto; le protagoniste sono cinque autrici che mettono a confronto diverse tipologie e filosofie di approccio alla fotografia, evidenziando il loro procedimento mentale nella ricerca di un’immagine all’interno di un tema, quello dell’autoritratto, molto inflazionato nella critica e nella società contemporanea e che le artiste rivisitano in modo originale. Fotografi: Adriana Iaconcig, Ivana Galli, Mirella La Rosa, Sofia Uslenghi, Francesca Della Toffola, Elena Soloni.

FINESTRA presenta quegli autori che, in apparenza, hanno svolto un’attività documentaristica del mondo che li circonda, ma che in realtà si sono distaccati dalla tradizione, finendo per infrangere la linearità della fotografia e la sua inevitabile singolarità legata al reportage. Fotografi: Renato D’Agostin, Franco Bovo, Stefano Ciol, Francesco Finotto, Monia Perissinotto, Roberto Ramirez, Luis Sobie, Umberto Verdoliva.

MOSAICO offre uno sguardo più contemporaneo e una libera fruibilità dell’artisticità della produzione fotografica: strutture complesse e non sempre classiche di rappresentazione producono interessanti variazioni sulla tecnica fotografica. Ciò che guida la sezione non è semplicemente l’idea di una fotografia a mosaico, ma la percezione che l’opera stessa oggi saggia i confini del suo linguaggio ibridandosi volutamente con altri linguaggi artistici contemporanei, facendosi parte di racconti multimediali, di performance, di creazioni in una messa in scena globale dell’opera d’arte. Con ciò riaggiornando il suo statuto, i temi, le modalità espressive. Fotografi: Alessandra Bello, Ugo Carmeni, Carlo Chiapponi, Edoardo Cuzzolin, Antonio Lovison, Massimo Stefanutti, Michele Tajarol, Alberto Vidissoni.

Obiettivo poliennale, che sta sullo sfondo di questa prima iniziativa espositiva, è di creare un nodo nella rete e un punto di riferimento strutturato, con sede in Veneto, che possa favorire la formazione di un circuito nazionale della fotografia di ricerca in Italia.

Fonte: Nicola Bustreo.

In sintesi

Museo del Paesaggio, Via Boccafossa  Torre di Mosto (VE)

dal 22 settembre al 18 novembre 2018