Concorso fotografico "Uno scatto alla solidarietà”

All’interno del progetto del Centro di Servizio per il Volontariato (CSV) di Verona “Per una comunità includente”, che mira a promuovere la partecipazione sociale dell’intera cittadinanza, le associazioni NADIA Onlus, Amici Senza Barriere Daniela Zamboni onlus, Self Help S. Giacomo onlus, Associazione San Zeno onlus, Alzheimer Italia Verona e La Fraternità indicono un concorso fotografico con l'intento di proporre una riflessione sulla solidarietà, i suoi luoghi e i suoi personaggi, affinché attraverso la ripresa di momenti significativi, si crei una fusione fra i mondi del volontariato, dei giovani e dell'arte.

Verranno ammesse al concorso immagini attinenti al tema "Uno scatto alla solidarietà". Le fotografie candidate al premio devono avere per soggetto un momento, una situazione o un luogo simbolo di "Solidarietà”, che chiunque può ritrovare all’interno del proprio ambiente, che sia sul proprio territorio, al lavoro, a scuola o in famiglia. Una riflessione sul significato del termine "solidarietà" come "insieme dei legami affettivi e morali che uniscono gli uomini fra loro e li spingono all'aiuto reciproco", può aiutare a cogliere l'essenza del tema senza cadere in facili stereotipi e sentimentalismi. Aiutano la comprensione della tematica le parole del poeta e drammaturgo francese Andrieux: «Vivere per sé è niente, bisogna vivere per gli altri... A chi posso essere utile, gradevole, io oggi? Ecco ciò che al mattino bisognerebbe domandarsi. E alla sera, quando dal cielo la luce si ritira, beati coloro ai quali, sottovoce, il proprio cuore ha risposto. Grazie alle mie cure, ho visto su un volto umano la traccia di un sorriso o l’oblio di una pena».

Verona

Scade il