Corso di fotografia, iscrizioni aperte

Anche quest’anno il Fotoclub Ombriano-Crema organizza un corso base di fotografia dedicato a chi vuole conoscere i segreti della propria fotocamera, imparare a fare foto “migliori” o a guardare con occhio diverso le tante fotografie che vediamo ormai ovunque.

Il corso si svolgerà dal 20 settembre 2022. Sono previste 6 lezioni teoriche in aula, che si svolgeranno il martedì sera dalle ore 21 presso la sede del fotoclub, e 3 uscite domenicali per mettere in pratica quanto appreso durante le lezioni.

Il programma prevede sia argomenti tecnici che di lettura delle immagini fotografiche.

Le prime due lezioni saranno dedicate alla conoscenza della macchina fotografica, agli obiettivi, l’esposizione, autofocus e bilanciamento del bianco. La terza e la quarta lezione fanno parte del modulo “l’occhio del fotografo” e saranno incentrate sul soggetto, la composizione e la luce. La quinta lezione tratterà i diversi generi fotografici, dal paesaggio al ritratto, dallo sport all’architettura, e via discorrendo. L’ultima lezione sarà dedicate alle operazioni da fare dopo lo scatto, a partire dall’archiviazione e le post produzione fino alla pubblicazione o stampa delle foto. Infine, sarà prevista una serata all’interno del calendario delle attività del circolo (quindi il mercoledì) in cui si visioneranno e commenteranno insieme a tutti i soci le fotografie realizzate durante le tre uscite sul campo.

A guidare i corsisti saranno i soci del circolo, sia in qualità di docenti durante le lezioni che di tutor nelle uscite. Durante le prove pratiche, infatti, i soci del circolo saranno di supporto per aiutare a sperimentare l’uso del mezzo fotografico e pronti a rispondere ad ogni domanda dovesse nascere sia sull’uso della fotocamera che sui concetti appresi in aula.

Il corso si svolgerà presso la sede del Fotoclub, in via Valera 6 a Crema.

Le iscrizioni si ricevono online sul sito www.fotoclubombriano.it oppure, da settembre, presso la sede ogni mercoledì sera dalle ore 21. Il costo è di 70 euro comprensivo di tesseramento al fotoclub per il 2022. I posti sono limitati: affrettatevi!

Durante e dopo il corso gli iscritti, ricevendo la tessera fino a fine anno, potranno partecipare alle attività del circolo, in particolare gli incontri del mercoledì in sede e le uscite fotografiche periodiche che vengono organizzate in luoghi più o meno vicini a Crema. Per chi fosse interessato alla vita associativa, invitiamo a venire in sede a conoscerci oppure a seguirci sul nostro sito e sui social.

Pubblicato su: CremaNews
di sabato 20 agosto 2022