Pubblicato su: Il Nuovo Torrazzo di sabato 13 gennaio 2018

Fotoclub Crema: street photography

Il Fotoclub Ombriano-Crema invita tutti gli appassionati di fotografia e i curiosi a un pomeriggio di Introduzione alla Street Photography che si svolgerà domani, domenica 14 gennaio alle ore 14.30. L'incontro, che si terrà a Crema presso la sede del circolo fotografico in via Valera 6, sarà presieduto da Giuseppe Iacuitti. Il docente, d'origine novarese ma residente in Brianza, è presidente del Circolo Fotografico Desiano. In ambito Fiaf (Federazione Italiana Associazioni Fotografiche) è insignito dell'onorificenza Bfi, Benemerito della Fotografia Italiana, ed è docente del Dipartimento Attività Culturali dei Circoli. Iacuitti fa inoltre parte dell'Albo dei Lettori di Portfolio accreditati sempre dalla Federazione. Durante l'incontro di domani si affronterà la street photography ("fotografia di strada"), un genere fotografico che vuole riprendere i soggetti in situazioni reali e spontanee in luoghi pubblici al fine di evidenziare aspetti della società nella vita di tutti i giorni. Tuttavia, la street photography non necessita la presenza di una strada o dell'ambiente urbano. Il termine "strada" si riferisce infatti a un luogo generico dove sia visibile l'attività umana, un luogo da osservare per catturarne le interazioni sociali. L'inquadratura e il tempismo sono degli aspetti chiave di quest'arte; lo scopo principale infatti consiste nel realizzare immagini colte in un momento decisivo o ricco di pathos. L'incontro è aperto e a ingresso libero, tutta la cittadinanza è invitata, sia gli appassionati che i semplici curiosi sono i benvenuti. Per maggiori in-formazioni sul circolo e sulle sue attività, vi invitiamo a consultare il sito Internet wwwfotoclubombriano.it.