La newsletter

InfoPoint

Vuoi informazioni dettagliate sulla nostra associazione? Puoi rivolgerti al nostro InfoPoint, presso il negozio GARCIA CORNICI E STAMPE, Via Santa Elisabetta, 5 (laterale di Via Mazzini), Crema. Tel. 0373/87097

Oliviero Toscani. Immaginare

(Fonte: Centro Culturale Chiasso)

Dove: m.a.x. museo, Via Dante Alighieri, 6 - Chiasso (TI-CH)

Quando: dal 10 ottobre 2017 al 4 febbraio 2018

Orario: da martedì a domenica: 10.00–12.00 e 14.00–18.00

Una delle foto in mostra

Mostra a cura di: Susanna Crisanti e Nicoletta Ossanna Cavadini

Nell’ambito della nuova stagione espositiva 2017-2108 (il cui fil rouge è, questa volta, il tema de “I visionari”), il m.a.x. museo ospita una mostra antologica dell’opera di Oliviero Toscani, fotografo e comunicatore di fama internazionale, che ripercorre oltre cinquant’anni di fervida e incessante attività.

Toscani pone da sempre l’attenzione sull’atto di “immaginare” come momento di scelta consapevole del mestiere di fotografo. Capace di spingere e spingersi con creatività nella meravigliosa ricerca della scoperta e della conquista, usa trasgressione e provocazione, forze che appartengono all’arte, e fa della diversità un valore contro l’omologazione e per una libera espressione della comunicazione.

L’esposizione – la prima del fotografo in Svizzera – ruota attorno al tema dell’immaginazione.

Oliviero Toscani ha creato immagini e campagne per United Colors of Benetton, Esprit, Chanel, Robe di Kappa, Fiorucci, Prénatal, Jesus Jeans, Inter, Snai, Toyota, Artemide, Woolworth, Ministero italiano dell’Ambiente e della Salute, Croce Rossa Italiana, Regione Calabria, Fondazione Umberto Veronesi e molte altre, affrontando i grandi temi contemporanei di interesse sociale, in particolare la pena di morte, l’AIDS, l’anoressia, la violenza contro le donne, il randagismo e la sicurezza stradale. Ha collaborato con le testate più prestigiose, fra cui Elle, Vogue, GQ, Harper’s Bazaar, Esquire, Stern e Libération. Ha inoltre ideato e diretto Colors, il primo giornale globale al mondo, e ha concepito e diretto Fabrica, centro di ricerca di creatività nella comunicazione moderna.

Visto il grande successo di pubblico "intergenerazionale", la mostra viene prorogata fino a domenica 4 febbraio 2018.